Sabato prossimo 19 gennaio alle ore 18.30 presso il bookshop di Palazzo Lanfranchi in piazzetta Pascoli a Matera l’Associazione di trekking Falco Naumanni presenterà il nuovo programma di escursioni 2008 con proiezione del dvd delle fotografie più belle scattate lungo i sentieri percorsi nel 2007.
Gradito ospite sarà Franco Martina, corrispondente da Matera per l’ANSA, che spiegherà quali sono le ragioni e i vantaggi di spostarsi a piedi piuttosto che in automobile, segnalando ostacoli e difficoltà che incontrano i pedoni in città.
Il Presidente dell’Associazione Donato Casamassima traccerà un bilancio delle attività svolte lo scorso anno, che ha visto l’effettuazione di trekking su vari tipi di percorso e in tutte le stagioni: in montagna, sulla costa, in collina, in città, sulla neve, di notte. Ricordiamo poi l’incontro pubblico organizzato a settembre da Falco Naumanni dedicato al cammino di Santiago di Compostela, con la proiezione di fotografie e la testimonianza diretta di alcuni pellegrini.
22 gli appuntamenti inseriti invece nel nuovo calendario, consultabile sul sito Web dell’associazione www.falconaumanni.it, che comprende itinerari a piedi nei parchi del Pollino, di Gallipoli Cognato, del Vulture, della Murgia Materana, dell’Alta Murgia e del Cilento, toccando quindi quattro regioni: oltre alla Basilicata, anche la Calabria, la Puglia e la Campania.
L’escursione prevista in Primavera nel neonato Parco dell’Alta Murgia nel cuore della Puglia conferma la collaborazione ormai consolidata con l’associazione altamurana di escursionismo e speleologia Terrigenae.
Novità di quest’anno sarà la settimana organizzata sulle Dolomiti dell’Alto Adige, dove sarà possibile coniugare vacanze ed escursionismo in montagna.
Primo appuntamento annuale previsto già per domenica 20 gennaio a Montescaglioso. Franco Oliva e Margherita Sirritiello (tel. 335.7179064 per le prenotazioni) proporranno una camminata nel centro storico della cittadina lucana, che si concluderà con la visita irrinunciabile all’abbazia di San Michele e ad un’antica cantina, che fu frantoio nel ‘600.
Per l’escursione, che impegnerà solo la mattinata, la partenza è fissata alle ore 8.00 da Piazza Matteotti a Matera con auto propria.
Le prenotazioni per l’appuntamento di Montescaglioso potranno essere effettuate anche durante la riunione di pre-escursione venerdì prossimo 18 gennaio alle 19.30 presso la sede dell’Associazione in via Francesco D’Alessio n.21 a Matera. Numero massimo partecipanti 40.